Il Building Managment è un’attività molto complessa ed è finalizzata a garantire l’utilizzo dell’immobile mantenendone ed accrescendone il valore patrimoniale, migliorandone le funzionalità ed assicurando al tempo stesso, l’adeguamento tecnico e normativo.
Una gestione dei servizi manutentivi ordinari e straordinari e delle conseguenti moli di informazioni devono essere svolte sia su base programmata con interventi periodici, sia su chiamata a fronte delle segnalazioni pervenute.
Tale gestione nel differenziare le attività manutentive ordinarie dalle straordinarie analizza e promuove la contrattualizzazione degli interventi ordinari e progetta e preventiva gli interventi straordinari da concordarsi con la Proprietà a seconda delle necessità e delle priorità di intervento.
Il patrimonio immobiliare nazionale presenta una completa disomogenità per epoca edificatoria con dirette conseguenza sull’evoluzione dell’impiantistica installata. Questo aumenta enormemente la difficoltà gestionale in assenza di standard presenti ed apre notevoli orizzonti sull’ottimizzazione delle tecnologie disponibili.
Alla domanda “qual’è il costo complessivo di un edificio?” la Proprietà, l’amministrazione o più generalmente il manager, non deve trovare difficoltà nella risposta ma l’opportunità per una mirata gestione patrimoniale.
Il processo di decision making a cui l’asset manager è chiamato deve essere supportato da un’analisi dei costi attenta e capace di proiettare lo stesso edificio nel futuro. ZetaG, offre questo supporto in tempo reale grazie ad una gestione tecnica sia progettuale che manutentiva in grado di fornire rendiconti e proiezioni per valutare e proiettare l’edificio nel ciclo di vita dello stesso.
Un’analisi questa a cui è chiamato anche l’amministratore condominiale che offra un servizio ai suoi amministrati in grado di valorizzare nel tempo l’immobile e garantire anche a se stesso gli adempimenti normativi necessari e cogenti il cui inadempimento determina oltre al danno suscitato, le rivalse assicurative e risvolti in sede giudiziaria.