I servizi tecnici integrati ed offerti da ZetaG a servizio dell’immobile si sviluppano durante tutto il ciclo vita dello stesso dall’idea di edificio e lo studio di fattibilità o di acquisto, fino alla dismissione.

AUDITING – verifiche stato di consistenza e manutentivo

Alla base di una buona gestione è fondamentale riuscire a “fotografare” la situazione del sistema-edificio. Gli audit strutturali, impiantistici energetici, di sicurezza, documentali e manutentivi sui servizi al fabbricato consentono di rendere consapevole la proprietà delle necessità del fabbricato, esistente o in progetto, sia in termini di normative cogenti che di opportunità immobiliari.
L’attività di audit consente di rilevare le caratteristiche delle aree su cui costruire o le consistenze e lo stato manutentivo dell’immobile. Questa “foto” sviluppa con cognizione l’attivazione dei servizi tecnici necessari e l’affiancamento con mirate professionalità le specifiche esigenze nei vari aspetti del real estate sia in fase di acquisizione che di gestione o cessione degli asset.
E’ rilevante sottolineare quanto, nella attività di gestione di un immobile, siano spesso gli inadempimenti normativi a determinare la rivalsa nei sinistri delle assicurazioni e riscontri penali per la stessa proprietà o conduzione/amministrazione dell’immobile, oltre che ad un deprezzamento nel valore dello stesso come spesso emerge nelle perizie di cessione.

DUE DILIGENCE – analisi consistenze

Analisi dettagliata di edifici e patrimoni immobiliari, sia degli aspetti amministrativi (titolarità, stato locativo, situazioni fallimentari), urbanistici e catastali di individuazione di vincoli eventualmente gravanti su di essi, la verifica della piena proprietà dell’immobile, e le conformità degli impianti tutti, oltre che la verifica degli interventi manutentivi necessari e relativi costi.
Strumento fondamentale nelle fasi di acquisto e di cessione immobiliare (fondi immobiliari, società di leasing, real estate, investitori nel settore immobiliare):

  • realizzazioni di rilievi strumentali anche con scansione 3D;
  • documentazione fotografica interna ed esterna ed aerea;
  • studio delle consistenze;
  • verifica di regolarità urbanistica e catastale e regolarizzazione in relazione all’as-built rilevato;
  • supporto alla dismissione e cessione degli immobili con predisposizione del fascicolo documentale e regolarizzazione delle incongruenze urbanistiche e catastali.

PROJECT MANAGEMENT – progettazione

  • studi di fattibilità tecnica sulla trasformazione delle destinazioni d’uso, aumenti volumetrici ai sensi dei vigenti regolamenti urbanistici comunali;
  • progettazione strutture;
  • progettazione impianti;
  • progettazione centri benessere-spa;
  • progettazione impianti antincendio;
  • pratiche per il rilascio CPI;
  • denuncie INAIL (ex ISPESL);
  • construction survey: assistenza negli adempimenti burocratico-legislativi e supporto per la gestione ed il controllo dell’opera;
  • direzione lavori;
  • sicurezza nei cantieri;
  • project monitoring: verifica sul rispetto dei tempi, sulla conservazione della qualità esecutiva ed il controllo dei costi mediante il monitoraggio delle attività di progettazione, esecuzione e collaudo;
  • collaudi;
  • testimoniali di stato: relazione asseverata redatta in contradditorio con la proprietà, allo scopo di accertare le condizioni dell’immobile;
  • attestati di prestazione energetica (APE);
  • predisposizione dei computi metrici estimativi ed analisi preventivazioni esecutive;
  • perizie strutturali/impiantistiche/ambientali;
  • piani di efficientamento energetico del fabbricato.

DOCUMENT MANAGEMENT – gestione documentale

Predisposizione del Fascicolo Tecnico dell’immobile (progetti, schemi impianti e conformità) dei registri manutentivi (verifiche periodiche) e della documentazione in genere sia per la gestione che per l’acquisizione o dismissione degli immobili.
Recupero, organizzazione e custodia con digitalizzazione della documentazione tecnica dell’immobile e completamento di quella mancante e necessaria alla conduzione dello stesso.
Tale documentazione viene resa sempre disponibile alla gestione immobilare con conseguente ottimizzazione dei tempi e dei costi.
A titolo di esempio si pensi alla documentazione catastale, progettuale, strutturale, impiantistica, ai registri manutentivi etc.
La presenza di un fascicolo tecnico dell’immobile oltre a garantire uno strumento fondamentale per una corretta due diligence consente la valorizzazione dello stesso e l’emersione di criticità presenti. Tutta l’attività di manutenzione viene qui registrata costruendo uno storico degli interventi sia ai fini amministrativi che per la valutazione delle garanzie in essere.

MAINTENANCE – manutenzione

Una gestione tecnica del sistema-edificio e delle relative attività di manutenzione sia ordinarie che straordinarie nel rispetto delle normative cogenti con evidenza di un controllo tecnico-economico in tempo reale.
L’obiettivo è di mantenere in efficienza il “sistema” valorizzandolo nel tempo tramite un efficientamento ed adeguamento degli impianti e la puntuale gestione degli adempimenti normativi .
Obiettivi che trovano gli strumenti attraverso l’elaborazione, l’esecuzione, la verifica e il monitoraggio dei piani di manutenzione con l’attivazione della necessaria contrattualistica dei fornitori e la gestione informatizzata dei report insieme alla condivisione con la proprietà di piani di efficientamento.
Oltre all’attività di manutenzione programmata e predittiva, viene svolta anche la manutenzione straordinaria ed accidentale con la verifica delle esecuzioni svolte.
Gli oggetti di intervento sono sia le strutture che gli impianti:

  • impianti elettrici: verifiche integrità, verifiche e misura periodica messa a terra;
  • impianti adduzione acqua potabile: campionamenti qualità, controlli dispositivi di misura e di protezione antinquinamento (valvole e disconnettori);
  • impianti di scarico acque bianche e nere: pulizie, spurghi e videoispezioni con mappature dei percorsi;
  • impianti antincendio: verifica della consistenza degli impianti e dello stato manutentivo, predisposizione e verifiche manutenzioni, realizzazione, progettazione modifiche ed aggiornamenti ai Certificati di Prevenzione Incendi (CPI);
  • impianti di condizionamento e trattamento aria: predisposizione e verifiche manutenzioni;
  • impianti ascensori e montacarichi: predisposizione e verifiche manutenzioni;
  • impianti emissione radiogena: verifiche e misure periodiche;
  • consulenza alla sicurezza nei luoghi di lavoro, redazione piani di emergenza ed assunzione del ruolo di RSPP;
  • consulenza tecnica di parte (CTP);
  • supporto alla gestione amministrativa: adempimenti normativi cogenti;
  • analisi delle deleghe e gestione dei fornitori;
  • Project Manager/Assistance: Progettazione ed assistenza alla progettazione per le opere manutentive e di sviluppo insieme alla property (spazi interni, comuni, efficentamento impiantistica);
  • home staging e space management: strumento di valorizzazione immobiliare con l’obiettivo di favorirne la vendita o la locazione;
  • Site Compliance: identificazione delle norme di interesse e delle potenziali sanzioni in cui si rischia di incorrere, monitoraggio continuo ed aggiornato degli adempimenti soddisfatti;
  • piani di efficientamento energetico del fabbricato;
  • security: progettazione impianti di controllo remotizzato.

ZetaG – target market

I Clienti a cui il servizio si rivolge, sulla base del tipo di attività/operazioni in cui sono coinvolti, sono principalmente:

  • Property Companies – Fondi Immobiliari;
  • Privati;
  • Istituti di Credito – Società di leasing;
  • Facility Company;
  • Agenzie Immobiliari;
  • Studi notarili;
  • Amministrazioni condominiali;
  • Studi tecnici;
  • Strutture ricettive (alberghi, residence, ….);
  • Strutture sanitarie (studi ed ambulatori medici, cliniche e case di cura);
  • Strutture sportive;
  • Parcheggi in struttura;
  • Costruttori.